Vai al contenuto
Home » EVENTI

EVENTI

EVENTI

20 aprile 2024, Massagno, Salone Cosmo, ore 17.30

La scrittura femminile a Venezia nell’Età moderna

Conferenza di Laura Mattioli

Laura Mattioli è dottoranda in lettere italiane all’Università di Durham, nel Regno Unito, con una tesi intitolata ‘La donna e il femminile nell’utopia italiana del Rinascimento’.

Nella penisola italiana, il periodo a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento è caratterizzato da un fiorente aumento della produzione letteraria femminile: circa duecento autrici scrivono, e alcune pubblicano, sonetti petrarcheschi, versi devozionali, romanzi epico-cavallereschi e una varietà di testi che abbraccia ampie frange della cultura letteraria del tempo. Spesso si tratta di opere che si ribellano ai soffocanti canoni del “decoro” femminile, affermando così la voce delle singole autrici e rivendicando una forma diversa di soggettività femminile da quella convenzionalmente imposta. Luogo fondamentale per questa riforma è Venezia, per anni considerata un’oasi tanto per la libertà d’espressione quanto per attività libertine. Qui si ergono le voci di autrici che, per la loro condizione e la dinamicità delle loro opere, segnano profondamente il panorama letterario contemporaneo.

Come e perché si sviluppa la scrittura femminile in questo periodo? Perché Venezia rappresenta uno dei maggiori bacini topografici di tale sviluppo? Quali sono i generi letterari considerati “consoni” alle donne e come esse li trascendono per far sentire la loro voce? Questo intervento propone una panoramica sul vastissimo, e tuttavia ancora poco studiato, tema della scrittura femminile nell’Età moderna. Tra umaniste, suore e prostitute, libertà di stampa e censura e il contesto ortodosso degli anni della Controriforma, ci addentreremo in una parte della letteratura che, per la sua enorme portata, non può più essere considerata come marginale.

21 aprile 2024, Vezia, Villa Negroni, ore 10.00

L’Ensemble Claudiana per Emilia Morosini Zeltner

Il Centro Studi Villa Negroni intende commemorare la figura di Emilia Morosini Zeltner (1804-1875), una donna “moderna” e rivoluzionaria, che fece per la prima volta di Villa Negroni un luogo dove la cultura divenne un valore sul quale investire con successo e un vivaio di ispirazione intellettuale. Il 2025 coinciderà con il 150° anniversario della morte di Emilia Morosini Zeltner, ma il suo coraggio rivoluzionario offre spunti di riflessione sui ruoli di genere nella cultura, nonché sull’impatto che questa aveva e ancora ha sulla società e dunque sull’economia. Offre quindi ispirazione per affrontare le sfide contemporanee.

Nella mattinata, patrocinata anche dagli Archivi, interverranno Tamara Erez (direttrice CSVN), seguita dalle conferenze di Fabio Sartorelli (musicologo) e Marika Congestrì (storica e membra di comitato degli Archivi), e da un concerto di Lugano Musica, Ensemble claudiana.
Segue rinfresco
Iscrizioni e dettagli qui

ARCHIVIO EVENTI

Thank you for your upload