Tracce di Donne

Biografie femminili ticinesi del XIX e del XX secolo
foto 7

Tracce di donne è un progetto nato per valorizzare la memoria dell’operato femminile in Ticino, realizzato grazie allo studio di fonti inedite e alla raccolta di testimonianze. Con questo progetto AARDT promuove la conoscenza della storia delle donne con studi a carattere biografico riguardanti profili femminili che sono stati attivi in svariati ambiti a livello locale, regionale e cantonale.

Dalla ricerca e dalla conservazione di fondi documentari di donne e dalla raccolta di testimonianze a salvaguardia della memoria dell’operato femminile nasce questa opportunità di valorizzazione di storie di impegno politico e sociale, di creatività letteraria, artistica e musicale nell’Ottocento e nel Novecento ticinese.

Tracce di donne è un progetto aperto, realizzato a partire dal mese di settembre del 2012, in quattro fasi regionali. Sono attualmente consultabili online le biografie brevi e le video-testimonianze realizzate nell’ambito delle ricerche riguardanti il Luganese e a breve sarà il caso di quelle del Mendrisiotto. Le versioni integrali delle biografie sono consultabili presso il nostro archivio.

Team di progetto
Concetto: Lorenza Hofmann, Renata Raggi-Scala, Manuela Maffongelli, Chiara Macconi
Direzione di progetto: Renata Raggi-Scala, presidente AARDT
Capa progetto: Manuela Maffongelli, storica, collaboratrice scientifica di AARDT
Coordinatrice: Lorenza Hofmann, giornalista e consulente per la comunicazione e l’editoria
Supervisione scientifica: Lisa Fornara, Susanna Castelletti, storiche e docenti di storia
Amministratrice: Mariagrazia Citella Proietti
Collaboratrici e collaboratori esterni con formazione accademica.

Sei interessata/o a collaborare? archivi@archividonneticino.ch