Vai al contenuto
Home » 09 APRILE 2005 – Esperienze di traduzione letteraria

09 APRILE 2005 – Esperienze di traduzione letteraria

Esperienze di traduzione letteraria
Incontro-dibattito con Monica Cerutti, Tina D’Agostini e Monica Pavani.

A quali sensi si apre la traduzione? Cosa si traduce nella traduzione? È possibile una traduzione perfetta? Che passaggi intercorrono tra chi traduce e chi è tradotto? Le esperienze di traduzione (letteraria) pongono questi e altri interrogativi, senza risolverli, giacché esse sono il luogo delle domande stesse.

Monica Cerutti
Nata a Livorno (Toscana) nel 1946, cittadina svizzera, da un ventennio vive in Ticino e lavora come docente di sostegno pedagogicopresso la scuola media di Castione. Laureata nel 1973 in Pedagogia all’Università di Firenze con un lavoro sulla non violenza. Da diversi anni segue da vicino il “pensiero della differenza sessuale”, e nel 2000 consegue la laurea in Filosofia, presso l’Università di Verona, esponendo una tesi sul movimento simbolico della scrittrice brasiliana Clarice Lispector.

Tina D’Agostini
Italiana di origine, ma nata a Uster, nel Canton Zurigo, ha vissuto e studiato in Svizzera fino al 1978. Dopo il liceo scientifico a Bassano del Grappa (VI) si è iscritta all’Università di Bologna, facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne e alla Scuola per interpreti e traduttori. Laureata nel 1996 con una tesi comparata di letteratura tedesca e francese dal titolo La metafora del deserto in Isabelle Eberhardt e Annemarie Schwarzenbach, grazie alla vincita di una borsa di studio ha potuto soggiornare di nuovo in Svizzera per continuare le sue ricerce sulle opere inedite di Annemarie Schwarzenbach.

Monica Pavani
Nata a Ferrara, dove vive: oltre a collaborare con alcuni periodici di letteratura, si dedica alla poesia e alla traduzione. Ha pubblicato due raccolte di poesie: Fugatincanti, Mobydick, Faenza 1996, e Con la pelle accanto, Mobydick, Faenza 2000.

Gli atti dell’incontro sono consultabili nel quaderno Il simbolico delle donne.

Thank you for your upload