Vai al contenuto
Home » 22 OTTOBRE 2005 – Incontro con Emma Scaramuzza e Michela Persico-Campana

22 OTTOBRE 2005 – Incontro con Emma Scaramuzza e Michela Persico-Campana

Relazioni, pratiche e mediazioni di donne

Il filo conduttore di questo incontro è la relazione tra due donne, entrambe impegnate in un progetto di libertà femminile. Emma Scaramuzza parlerà della storia dell’amicizia tra la filantropa Alessandrina Ravizza (1846-1915) e la scrittrice Sibilla Aleramo (1876-1960). Michela Persico-Campana parlerà di quella tra Sibilla Aleramo e Irene Marcionetti (1905-2004), maestra ticinese e poeta.

Emma Scaramuzza, ricercatrice di Storia contemporanea presso l’Università Statale degli Studi di Milano, ha studiato in particolare temi legati alla Spagna nel Novecento e alla storia delle donne e delle relazioni di genere. Ha pubblicato saggi su varie riviste storiche e ha tradotto e curato il volume di Maria Milagros Rivera Garretas, Nominare il mondo al femminile. Pensiero delle donne e teoria femminista, Editori Riuniti, Roma 1998. Ha pubblicato il volume La santa e la spudorata. Alessandrina Ravizza e Sibilla Aleramo. Amicizia, politica e scrittura, Liguori, Napoli 2004.

Michela Persico-Campana avrebbe desiderato diventare maestra, ma, frenata dall’estrema severità di un professore del ginnasio, dovette ripiegare per la sezione che allora veniva denominata “per le maestre d’asilo”. La vita le ha sottoposto alcune stupende sfide: allevare tre figli, una bambina in affido, e crescere con loro; assumere il ruolo di monitrice nella locale Società Federale di ginnastica e curare il suo primo libro, che è un gesto d’amore nei confronti della sua zia, maestra per quarant’anni a San Nazzaro e poeta inedita: Irene Marcionetti. Graffiando il Novecento. “Non sono di nessuno”: le parole di una donna nascosta, Edizioni Ulivo, Balerna 2005.

Gli atti dell’incontro sono consultabili nel quaderno Alla luce del presente.

Thank you for your upload