Vai al contenuto
Home » 6 MARZO 2004 – Incontro con la scrittrice Ina Boesch

6 MARZO 2004 – Incontro con la scrittrice Ina Boesch

Ina Boesch
Autrice del libro Gegenleben, biografia ma non solo di Margarethe Hardegger

Oltre all’autrice del volume, Ina Boesch, saranno presenti alcune personalità ticinesi che hanno conosciuto da vicino Margarethe Hardegger. Saranno inoltre esposti documenti originali e manoscritti di Margarethe.

Una “vita contro”, quella della svizzera MARGARETHE HARDEGGER: una vita che si doveva scrivere, che si deve leggere e conoscere.

Anticonformista, priva di compromessi, il percorso esistenziale di Margarethe, speso per costruire un mondo nuovo e possibile, è messo in luce dall’autrice nella prima parte del libro (la seconda parte è invece una panoramica dedicata ai numerosi scenari politici entro i quali la Hardegger ha agito).
Margarethe Hardegger, nata a Berna nel 1882, è morta in Ticino nel 1963, dove aveva soggiornato per parecchi decenni.
Socialista, antifascista e pacifista, vicina al movimento anarchico; madre di due figlie, e amica della chimica e pacifista Gertrud Woker, è stata la prima donna segretaria dell’Unione Sindacale Svizzera.
Una figura straordinaria e paradossale, perché marginale e nel contempo integrata/ integrante: la sua coerenza politica ne ha decretato la marginalità, mentre il suo ruolo di mediatrice ne ha fatto una personalità in grado di connettere persone e movimenti caratterizzati da ideali comuni.
In Margarethe Hardegger si sono cristallizzati quei concetti di socialismo riformatore e di pacifismo che hanno contraddistinto la prima metà del ventesimo secolo.

Thank you for your upload