Vai al contenuto
Home » 17 novembre 2012 – Incontro con Iaia Caputo

17 novembre 2012 – Incontro con Iaia Caputo

Il silenzio degli uomini

Oggi l’uomo, non più patriarca della sua famiglia, incapace di spiegarsi le ragioni e il senso di questo spossessamento, reagisce “guardando al futuro come un cieco”; e nella furia del suo potere morente, quel futuro lo distrugge nei suoi figli. Per la loro storia, gli uomini erano padroni del discorso pubblico ma ineducati alla parola dell’intimità, delle emozioni. Da qui, lo smarrimento, la paura, l’afasia. Dove il disagio forte non trova una forma d’espressione, diventa sempre più spesso violenza, che è paura raggelata. Sono in crescita i femminicidi. I nuovi maschi sono così simili ai vecchi: scambiano l’amore e la libertà con il potere, il denaro, il sesso. Combattono sempre un nemico, reale o immaginario. Comprano donne, le stuprano, le uccidono. Forse è arrivato il tempo di parlare finalmente di una “questione maschile”. Ma per farlo è necessario rompere il “silenzio degli uomini”.


Un libro caratterizzato da continue domande, come se interrogarsi e interrogare il mondo, nel tentativo di interpretarlo, fosse offerto come un continuo “lavori in corso”, come una ricerca.

Iaia Caputo, giornalista, ha pubblicato diversi saggi, tra cui Mai devi dire, sul tema degli abusi sui minori in famiglia; Conversazioni di fine secolo, una raccolta di interviste a scrittrici italiane e straniere; Di cosa parlano le donne quando parlano d’amore; Le donne non invecchiano mai, sul tema del tempo e dell’esperienza di invecchiare. Il silenzio degli uomini è la sua ultima pubblicazione.

Thank you for your upload