Vai al contenuto
Home » 28 gennaio 2012 – Incontro con Margherita Ostinelli Violi

28 gennaio 2012 – Incontro con Margherita Ostinelli Violi

Artemisia Gentileschi. Storia di una passione.

Non si può prescindere dalla biografia per parlare di Artemisia Gentileschi, per cui tracceremo i momenti fondamentali della sua vita, attingendo alla letteratura, ai documenti che sono stati recentemente ritrovati e alle critiche apparse sui giornali in occasione della bella mostra al Palazzo Reale di Milano.
Ci soffermeremo sulle opere più meritevoli, privilegiando le figure femminili che ben testimoniano la sua cultura, la sua abilità e la sua arte. Completeremo la conversazione visionando il filmato “Artemisia una donna appassionata”, documento che presenta alcune opere di Artemisia e propone i commenti degli scrittori e storici dell’arte che se ne sono occupati. E confronteremo le nostre idee – come ben suggerisce Ada Masoero, nell’articolo apparso su Sole 24 Ore del 27 novembre 2011 intitolato La “pittora”? Mi piace e mi stupisce.

Margherita Ostinelli Violi è stata docente di italiano e storia nella scuola media. Laureata in Lettere, si è sempre interessata alla storia dell’arte e in particolare all’arte del Seicento. Da qualche anno si occupa di periegesi.

Thank you for your upload