Vai al contenuto
Home » 12 giugno 2021, Massagno – Cambio di presidenza per AARDT

12 giugno 2021, Massagno – Cambio di presidenza per AARDT

Sabato 12 giugno 2021 si è tenuta la 20ma assemblea generale ordinaria dell’Associazione Archivi Riuniti Donne Ticino in occasione della quale Renata Raggi-Scala ha annunciato le proprie dimissioni da presidente dell’Associazione e assume la presidenza onoraria di AARDT. La nuova presidente è la storica Yvonne Pesenti.

L’Assemblea generale del 12 giugno è stata anche un momento per ricordare l’attività degli AARDT dalla sua costituzione, nel 2001, a oggi.
Nel suo discorso, Renata Raggi-Scala ha rivissuto gli inizi, quando AARDT disponeva di pochi fondi archivistici, diventati oggi più di cento; la costituzione della biblioteca con i primi 2500 volumi del Fondo donato da Franca Cleis, co-fondatrice di AARDT, mentre oggi si contano circa 7 mila titoli e una ricca rivisteria; i 300 fascicoli di notizie biografiche di donne ticinesi o che nel Ticino hanno vissuto, operato e/o pubblicato e che hanno costituito la base per la Raccolta documentaria, la quale supera le mille voci e più di cento sono gli studi biografici dedicati a figure femminili ticinesi del XIX e XX secolo.

Thank you for your upload