Oltre il silenzio. L’uscita dalla violenza
Nell’ambito di Oltre il silenzio, le giornate internazionali contro la violenza sulle donne, si conclude la seconda parte del ciclo di incontri organizzati dall’AARDT Il corpo femminile: l’intimo soggetto.
Assunta Sarlo si concentrerà sul momento chiave dell’uscita dalla violenza andando, appunto, a spezzare il muro di silenzio. Un silenzio che è rappresentato da due facce: quella pubblica, che va a interessare sempre più spesso l’agenda politica, e quella privata, che riguarda la difficoltà delle donne nell’uscire dallo schema della violenza.
Assunta Sarlo, giornalista, dopo aver lavorato per l’Ansa, “Il Manifesto” e “Diario”, collabora ora con diverse testate tra le quali “D di Repubblica”, “Elle Italia”, “Leggendaria”, zeroviolenzadonne.it e fa parte della redazione di Carte Bollate, giornale delle detenute e dei detenuti del carcere milanese di Bollate. Nel 2005 ha dato vita, con altre, all’esperienza di politica delle donne “Usciamo dal silenzio” che ha lavorato sui temi della violenza contro le donne.