Vai al contenuto
Home » EVENTI

EVENTI

EVENTI

20 settembre, Monte Verità – “Ragazze di convitto”

Tra fine Ottocento e metà Novecento, molte giovani donne partirono dal Ticino, dalle valli dei Grigioni e dal Nord Italia per andare a lavorare nelle fabbriche tessili della Svizzera tedesca. Poiché erano minorenni venivano internate in convitti gestiti da religiose e sottoposte a un regime di disciplina ferrea e isolamento.
La ricerca di Yvonne Pesenti Salazar – undicesima pubblicazione della collana Quaderni di Archivi Donne Ticino – esplora questo fenomeno migratorio raccontando le dure condizioni di vita delle giovanissime operaie e il ruolo ambiguo delle istituzioni religiose e industriali. 
Un viaggio nella storia dimenticata di queste “ragazze di convitto”, che con i loro sacrifici contribuirono alla prosperità dell’industria tessile svizzera.

Programma di venerdì 20 settembre presso il Monte Verità

Ore 18.30 – Presentazione
Con l’autrice, Yvonne Pesenti Salazar, intervengono Marina Carobbio Guscetti, Direttrice DECS, Roberto Antonini, giornalista, e Werner Weick, regista.

Ore 19,30 – Buffet

Ore 20,45 – Proiezione di “Ragazze di convitto” di Werner Weick (1989, 1:07”), documentario basato sulla ricerca di Yvonne Pesenti Salazar.
Per gentile concessione di RSI Radiotelevisione svizzera.

La partecipazione è gratuita. E’ gradita l’iscrizione a info@monteverita.org

ARCHIVIO EVENTI

Thank you for your upload