Tracce di Donne

Biografie femminili ticinesi del XIX e del XX secolo
foto 7

Tracce di donne è un progetto di ricerca per valorizzare la memoria dell’operato femminile in Ticino e promuovere la conoscenza della storia di genere.

Il patrimonio archivistico depositato presso gli archivi AARDT ha fornito delle piste di ricerca, poi ampliate presso altri archivi e presso privati. Lo studio di queste fonti inedite e la raccolta di testimonianze hanno consentito di realizzare studi a carattere biografico riguardanti profili femminili attivi nel corso del Novecento in svariati ambiti a livello locale, regionale e cantonale. I risultati delle ricerche rivalutano storie individuali di impegno educativo, sociale e politico, di creatività letteraria e artistica, ma anche storie intrecciate fra loro sfociate in associazioni e imprese femminili.

In queste pagine web sono consultabili 95 biografie femminili (versione divulgativa), 5 bibliografie e 13 video-testimonianze di protagoniste del Novecento.

La versione integrale di ogni singolo studio biografico può essere richiesta in formato elettronico scrivendo a: archivi@archividonneticino.ch

Una parte delle biografie sono condivise sul sito DonneStorie, un progetto di collaborazione tra la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI) e AARDT che arricchisce gli studi biografici di Tracce di donne con testimonianze sonore e audiovisive conservate nelle teche multimediali della RSI.

Il progetto Tracce di donne occupa il team di AARDT dal 2012, ha coinvolto una quarantina di ricercatrici e ricercatori ed è stato sostenuto da contributi stanziati da enti pubblici e privati che hanno compreso il valore innovativo di una lettura della storia ticinese in ottica di genere.

Una Raccolta Documentaria “Donne ticinesi” è disponibile presso gli Archivi AARDT. Comprende oltre 900 nomi di donne che hanno vissuto e/o operato in Ticino.

Team di progetto Tracce di Donne

Autrici e autori

Collaborazioni con archivi e istituzioni

Sostenitori

Galleria fotografica degli eventi

Gran parte delle biografie sono disponibili anche su pannello espositivo.

Richieste per eventi pubblici o per duplicati a pagamento da inoltrare a: archivi@archividonneticino.ch