Tracce di Donne
Biografie femminili ticinesi del XIX e del XX secolo
Tracce di donne è un progetto di ricerca per valorizzare la memoria dell’operato femminile in Ticino e promuovere la conoscenza della storia di genere.
Il patrimonio archivistico depositato presso gli archivi AARDT ha fornito delle piste di ricerca, poi ampliate presso altri archivi e presso privati. Lo studio di queste fonti inedite e la raccolta di testimonianze hanno consentito di realizzare studi a carattere biografico riguardanti profili femminili attivi nel corso del Novecento in svariati ambiti a livello locale, regionale e cantonale. I risultati delle ricerche rivalutano storie individuali di impegno educativo, sociale e politico, di creatività letteraria e artistica, ma anche storie intrecciate fra loro sfociate in associazioni e imprese femminili.
In queste pagine web sono consultabili 109 biografie femminili (versione divulgativa), 5 bibliografie e 15 video-testimonianze di protagoniste del Novecento.
- Biografie (elenco A-Z)
- Videotestimonianze
La versione integrale di ogni singolo studio biografico può essere richiesta in formato elettronico scrivendo a: archivi@archividonneticino.ch
Una parte delle biografie sono condivise sul sito DonneStorie, un progetto di collaborazione tra la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI) e AARDT che arricchisce gli studi biografici di Tracce di donne con testimonianze sonore e audiovisive conservate nelle teche multimediali della RSI.
Il progetto Tracce di donne occupa il team di AARDT dal 2012, ha coinvolto una quarantina di ricercatrici e ricercatori ed è stato sostenuto da contributi stanziati da enti pubblici e privati che hanno compreso il valore innovativo di una lettura della storia ticinese in ottica di genere.
Una Raccolta Documentaria “Donne ticinesi” è disponibile presso gli Archivi AARDT. Comprende oltre mille nomi di donne che hanno vissuto e/o operato in Ticino.
Collaborazioni con archivi e istituzioni
Galleria fotografica degli eventi
Gran parte delle biografie sono disponibili anche su pannello espositivo.
Richieste per eventi pubblici o per duplicati a pagamento da inoltrare a: archivi@archividonneticino.ch