Gli Archivi dell’Associazione
Gli archivi sono costituiti da numerosi fondi privati di donne e di associazioni femminili ticinesi a partire dalla seconda metà dell’Ottocento ai giorni nostri, da una vasta raccolta documentaria di biografie di donne che nel Ticino hanno vissuto, operato e pubblicato.
I fondi archivistici sono accessibili a persone interessate alla consultazione e alla ricerca di documenti storici.
Lista Fondi ADT
È possibile consultare una lista aggiornata dei fondi conservati presso l’Archivio.
Questa pubblicazione rappresenta un passo importante verso una maggiore accessibilità e trasparenza del patrimonio documentario custodito, e si propone come strumento utile sia per la ricerca accademica che per l’esplorazione personale della memoria storica delle donne e delle questioni di genere.
L’elenco include una descrizione sintetica di ciascun fondo, informazioni su provenienza, contenuto e stato di ordinamento, offrendo così un primo orientamento per tutte le persone interessate.
Depositare o donare un fondo a AARDT
Desiderate depositare o donare un fondo documentario presso gli Archivi Riuniti delle Donne Ticino?
ADT si occupa della catalogazione, dell’inventario, della gestione, della conservazione e della valorizzazione dei fondo depositati / donati.
ADT consente la consultazione dei fondi documentari all’utenza in base ad un accordo con il/la depositante/ donante, nel quale è possibile prevedere limitazioni o modalità di consultazione.
Le spese di gestione di ogni fondo documentario sono coperte da AARDT. In contropartita la/il depositante/donante aderisce quale socia/o dell’associazione, versando annualmente la tassa di CHF 50.00 (persone singole) o CHF 200.00 (associazioni/fondazioni), o versando una tantum un importo a sostegno dell’attività di AARDT.
Per ulteriori informazioni: archivi@archividonneticino.ch