Vai al contenuto
Home » 6 marzo 2010 – Incontro con Daniela Calastri-Winzenried e Laura Novati

6 marzo 2010 – Incontro con Daniela Calastri-Winzenried e Laura Novati

Incontro con Daniela Calastri-Winzenried e Laura Novati

La biografia ha una storia antica, una tradizione ben precisanella cultura occidentale a partire dai grandi esempi classici; confina con la storia, con l’oratoria, è dedicata ai “grandi”, e poco si cura della vita quotidiana o di personaggi di minor importanza. La biografia come genere culturale ed editoriale, ha incidenze diverse ed è molto amata nel mondo anglosassone, meno nel mondo latino. Oggi l’interesse “per la vita” è essenziale a capire la scelta o la natura del personaggio: a questa ricerca concorrono tutte le forme di racconto, dal saggio, al documentario al film.

La Baronessa delle isole, la storia vera di una donna famosa, affermata ed ammirata, proprietaria delle Isole di Brissago dal 1885 al 1928. Armando Dadò editore, sarà presentato dalla sua autrice:
Daniela Calastri-Winzenried, scrittrice ed insegnate di scrittura creativa, ha pubblicato libri per l’infanzia, nel suo primo romanzo Cento anni di silenzio (Dadò 2004) ha narrato la vicenda tragica e commovente di una sua antenata.

Laura Novati, critica letteraria, traduttrice e giornalista (H.Hesse, I. Kant, F. Nietzsche, Z. Bank, M. Von Trotta ecc.). Ha pubblicato vari libri fra cui il saggio I cento romanzi dell’Ottocento.

Thank you for your upload