Vai al contenuto
Home » 2 ottobre 2010 – Incontro a Casa Sciaredo-Barbengo

2 ottobre 2010 – Incontro a Casa Sciaredo-Barbengo

Georgette Klein: per una biografia non ancora scritta
Incontro con Ira Piattini e Lukas Meyer, architetti ETH

Georgette Klein (Wintherthur 1893 – Barbengo 1963).
Artista e letterata svizzera.
“Parlare di casa Sciaredo significa parlare di Georgette Klein. L’autrice è inscindibile dalla sua casa; una casa che è, nella sua semplicità e nella ricchezza di riferimenti architettonici e culturali, un’opera esemplare. Così come casa Sciaredo anche la vita di Georgette appare esemplare. Lei ha progettato e costruito la sua abitazione con la stessa precisione con la quale ha scelto un determinato stile di vita, dedito all’arte e alla natura. La casa riflette totalmente le sue scelte.” (testo di Ira Piattini)

Ira Piattini (Milano, 1965), architetto ETH dal 1991. Dopo una prima esperienza con Aurelio Galfetti lavora con Mario Botta e nel 1993 apre il suo studio di architettura. Nel 1996 si associa con Lukas Meyer. Si dedica inoltre alla pittura e alla scultura. È assistente di progettazione all’Accademia di Architettura di Mendrisio.

Lukas Meyer (Firenze, 1958), architetto ETH dal 1985, membro di visarte. Partecipa da anni a mostre in Svizzera e all’estero, in qualità di architetto e di artista. È professore di progettazione al Dipartimento di Architettura di Interni alla SUPSI.

Thank you for your upload