Vai al contenuto
Home » 26 marzo 2011 – Incontro con Mariapaola Parma

26 marzo 2011 – Incontro con Mariapaola Parma

Biografie su tela: il ritratto come racconto. Carla Maria Maggi

Nel 1997, mentre visitava il solaio di una vecchia casa di campagna nei pressi della villa di famiglia, a Cuvio, Vittorio Mosca, figlio di Carla Maria Maggi, scoprì varie coperte di lana che coprivano alcuni grandi oggetti: quaranta dipinti e dodici disegni in perfetto stato di conservazione, qualcuno incorniciato e qualcuno al vivo, tutti dipinti dalla madre tra il 1930 e il 1940.
Perché fossero abbandonati lì da oltre sessant’anni e perché Carla Maria Maggi non ne parlò mai, è rimasto un mistero. Come anche è certamente un mistero la ragione per cui, dopo il 1940, non riprese mai più in mano i pennelli. Sono interrogativi che restano e resteranno per sempre senza risposta.
Così il figlio Vittorio Mosca recupera e dà un nuovo inizio alla storia artistica di sua madre. Storia bellissima ed emblematica di un sacrificio e di un riconoscimento tardivo.

Mariapaola Parma, laureata in Lettere e specializzata in pedagogia, arteterapeuta, esperta di Comunicazione Creativa, conduce incontri/laboratori e seminari di approfondimento su tematiche psicologiche attraverso “stimoli” artistici.

Thank you for your upload