Vai al contenuto
Home » 28 ottobre 2010 – Incontro con Bia Sarasini

28 ottobre 2010 – Incontro con Bia Sarasini

Simone de Beauvoir, una donna del nostro tempo.

Simone de Beauvoir ha mostrato come si fa, a diventare una donna. Soprattutto ha indicato quali elementi occorre far saltare, per decostruire “la donna” e approdare alla singola donna che ciascuna è. Famiglia, vita domestica, maternità. (Bia Sarasini, “Perchè tornare a Simone de Beauvoir?” in Simone de Beauvoir. Narrare…è già politica, nottetempo, Roma 2009, pp.28-9).

Bia Sarasini, giornalista culturale, consulente editoriale e saggista, ha scritto e condotto programmi a Radiotre. È stata nella redazione di Noidonne, di cui è stata direttore per sei anni. Ha collaborato/collabora con diverse testate, tra cui Il Manifesto, Specchio, Il Foglio, Il Secolo XIX. Con altri ha fondato il sito DeA-www.donnealtri.it. Attualmente è presidente della Società italiana delle Letterate.

Verrà presentato e proiettato il documentario dedicato alla pensatrice francese

Simone de Beauvoir. Una donna del nostro tempo Di Dominique Gros (2007)

Rievocare, in meno di un’ora di proiezione, un’intera vita è un compito sempre arduo; ho voluto così tracciare delle linee portanti che diano voglia di leggerla e di rileggerla. Simone de Beauvoir non volle che le venisse negato alcun aspetto della felicità: letteratura, filosofia, politica, sensualità e senitimenti…
(Dominique Gros, “Simone de Beauvoir, une femme actuelle”, Ibidem, p.47)

Thank you for your upload