Le cinque ave e la ricerca storica
dalla prospettiva delle donne
Lunedì 15 maggio 2023 alle 18:00, presso la Biblioteca cantonale di Lugano, Stefano Vassere ospita Silva Semadeni e Yvonne Pesenti per parlare di “Le cinque ave. Storie di donne poschiavine dell’Ottocento”, e dell’importanza di ricostruire le vite delle donne nella ricerca storica.
La serata a tema è organizzata dalla Biblioteca cantonale in collaborazione con AARDT ed è intitolata: “Le cinque donne. Aspetti e curiosità della ricerca storiografica al femminile”.
Nel suo ultimo libro Silva Semadeni ripercorre un capitolo importante della storia e dell’identità valoposchiavine attraverso le vite di 5 donne, 5 ave ritratte in fotografia. Storia e politica, cultura e società si intrecciano nelle loro esperienze di emigrazione. La ricerca di Semadeni offre lo spunto per una discussione con Yvonne Pesenti sulle peculiarità e sull’importanza di valorizzare la prospettiva delle donne nella ricerca storica. Silva Semadeni è storica, politica e insegnante grigionitaliana; è stata deputata al Consiglio nazionale nei periodi 1995-1999 e 2011-2019. È autrice de Le cinque ave. Storie di donne poschiavine dell’Ottocento (Poschiavo, Società Storica Val Poschiavo, 2022). Yvonne Pesenti Salazar è storica; ha diretto la redazione italiana del «Dizionario storico della Svizzera», è stata vicepresidente della fondazione svizzera per la cultura «Pro Helvetia» e direttrice del «Percento Culturale Migros Ticino». La locandina dell’evento Sul libro di Silvia Semadeni, sul senso e sul valore della sua ricerca storica: . Articolo di Matteo Airaghi apparso sul Corriere del Ticino del 3 maggio 2023 . Millevoci del 1 marzo 2023, Semadeni al microfono di Michela Daghini |