Corinna Chiesa-Galli (1878-1947)
La versione integrale di questa biografia è disponibile presso la sede AARDT
Nacque il 4 aprile 1878 a Montevideo, in Uruguay, da Vicenzo Galli e Antonia nata Travella, entrambi originari di Rovio. Nel 1880 la famiglia Galli fece ritorno in Ticino, stabilendosi a Lugano dove Corinna frequentò le scuole dell’obbligo e, successivamente, l’Istituto Bertschy-Bariffi.
Dopo aver ottenuto il diploma di maestra presso la Scuola Normale di Locarno, Corinna Chiesa-Galli decise di approfondire la propria formazione iscrivendosi alla Hohere Töchterschule di Zurigo. Nel 1896 rientrò in Ticino e, per i successivi due anni, lavorò come insegnante presso l’istituto Bertschy-Bariffi.
Nel 1898 convolò a nozze con Francesco Chiesa dal quale ebbe due figli: Alma Chiesa (1900-1988) e Cino. Successivamente al matrimonio, Corinna Chiesa-Galli decise di abbandonare la propria attività professionale per potersi interamente dedicare alla cura della famiglia e per sostenere il marito nel suo incarico di Direttore della Biblioteca Cantonale di Lugano. Nel corso della sua vita fu sempre molto attiva in ambito culturale e scolastico e canalizzò numerose energie nella valorizzazione dell’istruzione e della condizione sociale della popolazione. Promosse parecchie iniziative dei circoli culturali del Luganese, collaborò con numerosi studiosi nella conduzione di ricerche mirate alla promozione del panorama artistico cantonale e si adoperò affinché gli istituti scolastici cantonali potessero avere al loro interno biblioteche fornite in modo adeguato.
Collaborò inoltre con svariate riviste occupandosi prevalentemente di articoli a sfondo artistico/culturale e fu tra le promotrici della partecipazione ticinese all’Esposizione Nazionale del lavoro femminile (SAFFA) tenutasi a Berna nel 1928. In questo ambito si occupò della ricerca dei materiali, collaborò con la produzione del film e fu tra le curatrici del volume Donne Ticinesi: Rievocazioni, opera fondamentale per quanto concerne la storia di genere e delle donne del nostro Cantone.
Si spense a Castagnola il 28 settembre del 1947.
Autrice: Susanna Castelletti, 12 agosto 2014
© 2014 AARDT – CH 6818 Melano
Crediti fotografici: Donne Ticinesi. Rievocazioni. 1928-2008.
Articoli di Corinna Chiesa – Galli
C. Chiesa-Galli, «La mostra femminile di Berna e il Congresso di economia domestica di Roma » in Educatore della Svizzera Italiana (AARDT fondo Autrici Ticinesi, cartella Corinna Chiesa-Galli), 1927.
C. Chiesa Galli «Artisti italiani nella svizzera » in Le vie d’Italia. Rivista mensile del Touring club italiano, settembre 1931 pp.679-685 (AARDT fondo Autrici Ticinesi, cartella Corinna Chiesa-Galli).
C. Chiesa-Galli «Biblioteca cantonale e docenti ticinesi » in Educatore della Svizzera Italiana (AARDT fondo Autrici Ticinesi, cartella Corinna Chiesa-Galli), 1932, p.261.
C. Chiesa-Galli «Bibliotechine per i ginnasi e le scuole maggiori » in Educatore della Svizzera Italiana (AARDT fondo Autrici Ticinesi, cartella Corinna Chiesa-Galli) 1932, p.103.
Fonti e bibliografia
Fondi archivistici
Associazione Archivi Riuniti Donne Ticino, Melano
Incarto Corinna Chiesa Galli, Raccolta documentaria Donne Ticinesi.
Pubblicazioni
AAVV, Donne Ticinesi. Rievocazioni. 1928-2008, Melano, Associazione Archivi Riuniti delle donne, 2009.
Susanna Castelletti, Lisa Fornara, Donne in movimento. Storia della Federazione Associazioni Femminili Ticino 1957-2007, Lugano, FAFT, 2007.
Franca Cleis, Ermiza e le altre. Il percorso della scrittura femminile nella Svizzera italiana con bibliografia degli scritti e biografia delle autrici, Torino, Rosenberg&Sellier, 1993.
Sitografia
“Corinna Chiesa-Galli” Donnestorie (www.rsi.ch/donnestorie).