Vai al contenuto
Home » Ricamare l’alfabeto

Ricamare l’alfabeto

Ricamare l’alfabeto
Le Cappuccine di Lugano e l’educazione femminile
(XVIII e XIX secolo)
a cura di Manuela Maffongelli e Miriam Nicoli,
in collaborazione con Gabrio Figini
2017

 

Le suore Cappuccine del monastero San Giuseppe di Lugano ebbero un ruolo centrale nell’evoluzione dell’educazione femminile in Ticino. Esse tennero dal 1749 un educandato per le ragazze delle famiglie benestanti e una scuola di carità gratuita per le ragazze del borgo. Il loro impegno educativo in favore delle giovani fu costante nel tempo. La scuola gestita dalla Cappuccine chiuse definitivamente solo nel 1986 dopo ben 237 anni d’attività.

Questo volume getta nuova luce sulla vocazione educativa delle Cappuccine luganesi e sul fondo documentario e iconografico dell’ex monastero delle Cappuccine, oggi conservato presso l’Archivio Diocesano di Lugano. Esso restituisce preziose testimonianze della vita e dell’attività del convento: lavori manuali delle suore e delle allieve – tra cui due bellissimi erbari –, disegni ad acquarello, matita, tempera e china delle allieve, immagini sacre e, per il periodo più recente, album fotografici. Per la prima volta sono inoltre qui pubblicati diversi estratti della cronaca del monastero, documento raro e prezioso, quasi un diario della comunità, e redatto ininterrottamente dalle monache dal 1748 al 2000.

 

Miriam Nicoli, storica, è ricercatrice e docente presso l’Università di Losanna dove nel 2011 ha ottenuto un dottorato di ricerca con una tesi intitolata Les savants et les livres. Autour d’Albrecht von Haller et Samuel-Auguste Tissot edita nel 2013. Precedentemente ha pubblicato Apporter les lumières au plus grand nombre. Médecine et physique dans le Journal de Lausanne (2006) e un’edizione del manoscritto inedito del Dr Tissot De la médecine civile ou de la Police de la Médecine (2009). Attualmente si interessa alla storia di genere.

Manuela Maffongelli, storica, Laureata in Lettere et Scienze Umane all’Università di Neuchâtel, è collaboratrice scientifica dell’AARDT dal 2008, e dal 2012 è responsabile del progetto biografico “Tracce di Donne”. Nel 2011 ha pubblicato Una missione d’amore: storia della lotta alla mortalità infantile e del Nido d’Infanzia di Lugano e nel 2013 ha pubblicato Ridare speranza: i 50 anni della Lega ticinese per la lotta contro il reumatismo.

 

Volume pubblicato con il contributo di:

– Fondazione Araldi Guinetti
– Fondazione Palazzo Riva
– Fondazione Ing. Pasquale Lucchini
– Fondazione Ferdinando e Laura Pica Alfieri
– Fondazione UBS per la Cultura
– Città di Lugano
– Zonta Club Lugano

Thank you for your upload