Vai al contenuto
Home » La nostra storia

La nostra storia

La nostra storia

AARDT è stata costituita nel 2001. Da allora cerca e conserva documenti che parlano di vicende e imprese femminili dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai nostri giorni. Il team di AARDT percorre nuovi sentieri della memoria, riordina e cataloga i fondi, trova materiali rivelatori della storia delle donne nel nostro paese, di esistenze finora sconosciute o ignorate dalla storiografia.
Grazie a questo lavoro ricostruisce il filo di biografie di donne, di storie di associazioni e di gruppi che hanno contribuito alla crescita del Ticino, ideando, progettando, lavorando, lottando e lasciando traccia discreta del loro operare. Così facendo, AARDT valorizza protagoniste e vicende di storia locale: pubblica ricerche inedite e promuove iniziative culturali per approfondire a più ampio raggio la conoscenza della storia delle donne.
Nel corso dei primi anni di attività AARDT ha creato uno spazio culturale a Melano che dal 2017 si è trasferito a Massagno. AARDT è oggi unico centro di competenza in Ticino dedicato alla storia delle donne.

La biblioteca custodisce oltre 6 mila volumi, opere di autrici ticinesi, testi di storia delle donne e del femminismo, studi di genere, letteratura femminile ticinese, svizzera, italiana e internazionale, cataloghi di artiste, raccolte di riviste femminili e femministe. Tutti i volumi sono catalogati nel Sistema bibliotecario ticinese (SBT – www.sbt.ti.ch) e possono essere richiesti attraverso il prestito interbibliotecario.

L’archivio è costituito da oltre un centinaio di fondi privati di donne e di associazioni, gruppi e movimenti femminili ticinesi datati dalla seconda metà dell’Ottocento ai giorni nostri, da una vasta raccolta documentaria di biografie di donne che nel Ticino hanno vissuto, operato e pubblicato.

L’attività culturale promossa dal 2004 ha offerto gratuitamente incontri di approfondimento della storia delle donne a livello locale e internazionale. La programmazione ha coinvolto affermate relatrici.

L’attività editoriale si è dapprima appoggiata alla casa editrice Ulivo di Balerna e in seguito è divenuta autonoma. I Quaderni AARDT editano ricerche inedite scaturite dalla consultazione dei fondi o raccolgono le relazioni presentate nell’ambito delle attività culturali promosse dal nostro team. Le pubblicazioni sono state finora possibili solo grazie a finanziamenti straordinari concessi da enti pubblici e privati in considerazione della qualità e dell’interesse della proposta editoriale.

AARDT è inoltre impegnata in progetti continuativi. Con Tracce di donne, nel 2005 si è rivolta ai Comuni proponendo di dedicare piazze, strade, viale, sentieri del loro territorio a figure femminili dimenticate. Da allora, si sta sviluppando una raccolta di biografie di donne ticinesi.

 

AARDT gode del sostegno ricorrente di:

  • Repubblica e Cantone Ticino: Fondo Swisslos e del Contributo derivante dall’Aiuto federale per la salvaguardia e la promozione della lingua e della cultura italiana
  • Donazioni private

 

Risorse umane
Per la crescita e l’affermazione di AARDT sono stati determinanti la diversità di competenze ed esperienze di vita e di impegno professionale e civile delle fondatrici e delle volontarie, il confronto intergenerazionale all’interno del comitato e del team e l’integrazione di giovani e qualificate risorse. Per il futuro AARDT si pone obiettivi a corto e medio termine che saranno raggiungibili a condizione di ricercare e acquisire finanziamenti per una continua professionalizzazione della struttura.

Thank you for your upload