Georgette Tentori-Klein (1893-1963)
La versione integrale di questa biografia è disponibile presso la sede AARDT
Un’artista, per definizione, è persona complessa e anticonformista: Georgette Klein è stata una donna contraddittoria e disubbidiente, un’artista dai molti talenti, una vera solista dell’arte e della vita, una testimone significativa del suo tempo.
Nata a Winterthur nel 1893, da famiglia borghese e appassionata di musica, con studi di violino e di dottorato in germanistica compiuti a Zurigo e Ginevra, trasferita nel 1930 a Barbengo, in Ticino, dove è morta nel 1963, l’artista ha sviluppato lungo tutto l’arco della vita un cammino personale, una ricerca verso una dimensione spirituale, artistica e umana che le fosse congeniale.
Dal 1920 inizia il suo percorso artistico, dapprima col ricamo, poi la tessitura per arrivare al legno che scolpisce dopo aver frequentato corsi di formazione. Partecipa allo Schweizerischer Werkbund e alla Saffa di Berna nel 1928. In Ticino ha sposato Luigi Tentori, elettricista e contadino di Barbengo col quale ha condiviso l’amore per la natura e per quella isola verde chiamata Sciaredo che hanno scelto per localizzare la loro abitazione. Progettata da lei e costruita dal marito nel 1932, questa casa è il primo esempio di edificio residenziale moderno in Ticino. In continua ricerca arriva al teatro dei burattini e ne scolpisce molti e bellissimi, originali per espressioni e abiti. Espone sue opere al Kursaal e alle mostre del Lyceum Club della Svizzera italiana, di cui fu responsabile della sezione Arti Visive, a Lugano, a Winterthur, e in altre numerose situazioni. Rimangono di lei sculture in legno, tessuti, burattini, diari, fotografie e documenti.
L’Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino ha ricevuto dalla Fondazione Sciaredo, che gestisce il lascito e la casa, l’insieme delle “carte” di Georgette e ha deciso di pubblicare un libro in italiano e tedesco: Georgette Tentori-Klein, una vita da solista – ein Leben als Solistin, redatto a più mani e coordinato da Chiara Macconi e Renata Raggi-Scala, AARDT edizioni, 2014.
Autrice: Chiara Macconi, 14 agosto 2014.
© AARDT – CH 6818 Melano
Crediti fotografici: Archivi AARDT, Fondo Georgette Tentori-Klein.
Archivi
Associazione Archivi Riuniti Donne Ticino, Melano
Fondo Georgette Tentori Klein.
Bibliografia
Maccconi Chiara, Raggi-Scala Renata (a cura di), Georgette Tentori-Klein, una vita da solista, Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino/Elster Verlag, Melano 2014.