Vai al contenuto
Home » Albrizzi Maria Luisa (1894-1984)

Albrizzi Maria Luisa (1894-1984)

Maria Luisa Albrizzi (1894-1984)

albrizzi
Maria Luisa Albrizzi è la prima a sinistra

La versione integrale di questa biografia è disponibile presso la sede AARDT

Figlia di Pia Primavesi e di Giuseppe, nacque l’8 novembre 1894 a Lugano.

Dopo aver svolto i primi studi nella sua città natale, si spostò a Milano per frequentare l’Istituto delle Orsoline.

A causa delle precarie condizioni di salute dovette abbandonare il sogno di diventare suora missionaria ma si adoperò costantemente nel campo dell’assistenza e dell’aiuto al prossimo. A partire dall’inizio degli anni Trenta, si prodigò per alcune missioni africane e successivamente collaborò con l’Opera Santa Filomena ricoprendo il ruolo di segretaria. Dopo il 1968 l’attività dell’Opera si convogliò in una nuova associazione, fondata da Maria Luisa (che la presiedette fino al 1985) e denominata Medaglia Miracolosa. L’unione di questi sodalizi renderà possibile l’espandersi delle attività in svariate parti del mondo.

Per il suo costante impegno nel corso della sua vita ricevette importanti riconoscimenti tra i quali figurano la Medaglia Benemerita del Vaticano (1976) e l’Ambrogino d’Oro della Città di Milano (1981).

Maria Luisa Albrizzi si adoperò pure per migliorare la situazione delle giovani in Ticino svolgendo un ruolo di spicco all’interno dell’Associazione delle Dame della Carità, promuovendo la fondazione di Casa Santa Elisabetta a Lugano e presiedendo la sezione cantonale dell’Opera “Protezione della Giovane (oggi Pro Filia).

Alla fine degli anni Cinquanta fu tra le fondatrici della Federazione Ticinese delle Società femminili (oggi Federazione Associazioni Femminili Ticino) della quale fu la prima presidente dal 1957 al 1973, adoperandosi soprattutto nella lotta per l’ottenimento dei diritti politici femminili. L’interesse per la questione sfociò pure nella fondazione, dopo il 1971, del Gruppo Donne PPD, partito nel quale militava da svariati anni.

Il suo impegno all’interno della Federazione Ticinese delle Società femminili si focalizzò anche nella promozione, in compagnia di Emma Degoli, della realizzazione della Casa per persone anziane (oggi Residenza Emmy) che vide la luce nel 1972.

Si spense a Lugano nel 1984, alla soglia dei novant’anni.

 

Autrice: Susanna Castelletti, 12 agosto 2014

© 2014 AARDT – CH 6818 Melano

Crediti fotografici: Archivi AARDT, Fondo Residenza Emmy.

 

Fonti e bibliografia

Archivi

Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino (AARDT), Melano

Fondo Donne Ticinesi, cartella “Maria Luisa Albrizzi”.

Fondo Federazione Associazioni Femminili Ticino.

Bibliografia

Susanna Castelletti, Lisa Fornara, Donne in movimento. Storia della Federazione Associazioni femminili Ticino. 1957-2007, Lugano, FAFT, 2007.

Karin Stefanski,  La residenza Emmy. Storia di un’impresa femminile, Ass. Archivi Riuniti delle Donne Ticino, Melano, 2009.

Sitografia

«Maria Luisa Albrizzi», in Donnestorie (www.rsi.ch/donnestorie)

Thank you for your upload