Vai al contenuto
Home » Degoli Emma (1912-2006)

Degoli Emma (1912-2006)

 Emma Degoli (1912-2006)

degoliLa versione integrale di questa biografia è disponibile presso la sede AARDT

Nata nel 1912 a Feuerthalen,dopo aver ottenuto la maturità a San Gallo, Emma Bernhard sposò, nel 1934, Werner Degoli. La coppia, dopo un breve periodo a Milano, approdò in Ticino stabilendosi definitivamente a Massagno a partire dal 1959.

Valida interprete dei mutamenti della società e dell’evoluzione delle esigenze femminili, Emma si mobilitò per l’ottenimento dei diritti politici femminili. Fu attiva nell’Associazione Ticinese per il Voto alla Donna, per la quale ricoprì il ruolo di cassiera e, dal 1959, per diciotto anni, ne presiedette la sezione di Lugano impegnandosi in una paziente opera di sensibilizzazione e organizzando serate informative e dibattiti. L’impegno in questo campo non si esaurì però con l’ottenimento dei diritti politici femminili: da sempre vicina al Partito Liberale Radicale, si prodigò per rinforzarne la rete femminile. Nel 1968 fu tra le fondatrici del Gruppo donne Liberali Radicali della Valgersa e fu pure tra le promotrici della creazione, nel 1983, del Movimento femminile Liberale Radicale.

Emma Degoli-Bernhard fece pure parte del comitato della Federazione Ticinese delle Società Femminili e si adoperò per la difesa dei diritti delle consumatrici partecipando, sin dalla sua fondazione, alle azioni dell’Associazione consumatrici della Svizzera Italiana e divenendo la rappresentante per il Ticino nel Comitato centrale della Federazione svizzera dei consumatori (per il quale si occupò pure della redazione italiana dell’organo di stampa) e nella Commissione federale dei consumi. Dal 1966, con Iva Cantoreggi, curò inoltre una rubrica radiofonica per la Radio della Svizzera italiana dedicata alle consumatrici e ai consumatori.

Assieme a Maria Luisa Albrizzi si adoperò per promuovere la realizzazione di una Casa per persone anziane a Loreto, che vide la luce nel 1972 e che oggi, proprio in suo onore, è denominata Residenza Emmy.

Si spense il 19 luglio 2006, all’età di 94 anni nella Casa per anziani di Paradiso.

Autrice: Susanna Castelletti, 15 agosto 2014

© AARDT – CH-6818 Melano

Crediti fotografici: Archivi AARDT, Fondo Residenza Emmy.

 

Fonti e bibliografia

Archivi

Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino, Melano

Fondo Emma Degoli

Bibliografia

Susanna Castelletti, La partecipazione femminile alla politica ticinese: 1971-1995, Università di Friborgo, 2004.

Susanna Castelletti, Lisa Fornara, Donne in movimento. Storia della Federazione Associazioni Femminili Ticino. 1957-2007, Lugano, FAFT, 2007.

Karin Stefanski,  La residenza Emmy. Storia di un’impresa femminile, Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino (AARDT), Melano, 2009.

Sitografia

«Emma Degoli» in Donnestorie (www.rsi.ch/donnestorie)

«La nostra storia: dal 1974 al 2005» in: www.acsi.ch

Thank you for your upload